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Perdere peso: quanto velocemente?

Attività fisica Alcune persone salendo sulla bilancia ricordano che alcuni anni prima pesavano 10 chili di meno. È un fenomeno abbastanza comune di cui spesso non ci si rende pienamente conto.

Pochi grammi molti chili 10 chili in 10 anni significano 1 kg ogni anno, un valore insignificante, poco più di 83 grammi al mese e poco meno di 19 g a settimana. Cambiamenti di peso di questo tipo sono praticamente invisibili, si cominciano a notare dopo 2 o 3 anni, ad esempio quando non riusciamo più a stare nella nostra solita taglia.

Quando si aumenta di una sola taglia, spesso non ci si preoccupa più di tanto ed è giusto, non bisogna farne un dramma, bisogna invece non trascurare di c omprendere perché è successo per fare in modo che il fenomeno non si replichi.

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Il Dr. Non è certo che si possa invece diminuire di 1 kg eliminando 7.

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Controllo del peso Se non si hanno particolari problemi pesarsi una volta al mese è più che sufficiente per verificare eventuali cambiamenti. Ma anche senza pesarsi, ingrassando, si dovrebbe constatare che nel punto vita il vestito tira più del solito o la cintura non si chiude più nello stesso punto.

Ho preso 10 chili in 10 anni. Com’è successo?

Pesandosi al mattino a digiuno, dopo aver evacuato e nudi, possiamo riscontrare un peso corretto, ripesandoci dopo 2 o 4 settimane nelle stesse condizioni possiamo verificare con un certa esattezza se il nostro peso si è modificato. Pesandosi sempre nelle stese condizioni e con la stessa bilancia, dopo altre 4 settimane potremo capire se il peso riscontrato è stabile.

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Quante calorie, quali e quanti nutrienti Per sapere quanto e cosa mangiare, dobbiamo prima di tutto sapere quante calorie consumiamo giornalmente, poi quante Kcal apportano gli alimenti e infine quali nutrienti contengono. Il calcolo non è né semplice né veloce anche per un esperto.

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Infatti, sulla base delle calorie che ognuno dovrebbe consumare il programma fornisce il menu giornaliero per 7 giorni composto da 5 pasti al giorno: colazione, spuntino del mattino, pranzo, merenda e cena. E il primo passo è fatto!

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Muoversi richiede energia e per consumare le ormai note calorie al giorno si possono adottare piccoli cambiamenti anche implementando altre attività: fare le scale, giardinaggio, stirare, spostarsi in bicicletta, camminare per meno tempo ma più spesso in ogni occasione.