Ventre piatto e addominali definiti: come averli

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    Migliora te stesso con basi scientifiche.

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    Le fibre muscolari laterali invece originano dalla nona alla dodicesima costa, e si vanno ad inserire a livello del legamento inguinale, del tubercolo pubico e della cresta iliaca.

    Inoltre ha anche una forte componente di retroversione di bacino, qualità che lo rende un muscolo davvero importante nel controllare basculamenti in avanti del bacino stesso antiversione durante i movimenti eseguiti nel quotidiano con gli arti superiori e inferiori.

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    Come già ampiamente anticipato e come suggerito dalla letteratura scientifica, il muscolo obliquo esterno è di fondamentale importanza nel controllo isometrico del bacino durante tutti i movimenti eseguiti con braccia e gambe. In parole povere esso è, per ragioni strutturali e topografiche, in grado di neutralizzare spiacevoli stress ripetuti a livello lombare in risposta a rotazioni indesiderate del bacino durante le attività di tutti i giorni.

    Il crunch non è un esercizio efficace per il rinforzo del muscolo obliquo esterno Questo muscolo, per sua natura, ben risponde ad esercizi nei quali li è richiesto un controllo isometrico del bacino durante il movimento degli arti.

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    Per questo la letteratura propone altre tipologie di rinforzo: dalle più semplici contrazioni volontarie in piedi, al controllo delle rotazioni su fitball durante esercizi con elastici eseguiti con le braccia, passando per movimenti più complessi come i piegamenti sugli arti superiori che sembrano essere ottimi per il rinforzo di questo muscolo contrazione sinergica con il muscolo gran dentato e il Side plank.

    Alcuni degli esercizi più utili per stimolare il muscolo obliquo esterno Come dimagrire lobliquo esterno quindi due fondamentali punti chiave: se volete mantenere un ottimale equilibrio muscolare addominale, non dimenticate di inserire questi esercizi per il rinforzo del muscolo obliquo esterno che non è adeguatamente stimolato con i classici crunch; un disequilibrio muscolare creato nel tempo potrà essere deleterio per la vostra salute articolare e proporsi come concausa di male alla schiena.

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    Per questo allenate tutti i muscoli addominali nella maniera più consona per la loro natura funzionale vedi esercizi mal di schiena.