Perdere peso o dimagrire?

Come perdere peso sulle bilance. La bilancia per monitorare dimagrimento e perdita di peso • Oukside

Volete dimagrire? Non guardate la bilancia

È possibile dimagrire senza pesarsi? È possibile vedere se sto dimagrendo senza usare una bilancia? Analizziamo il mio BMI e vediamo in quale fascia mi colloco. Altezza: 1,63cm Peso: 70kg Risultato: Sovrappeso Guardando la foto direste che sono in sovrappeso?

La bilancia per monitorare i progressi: davvero così inutile?

Ho una faccia perplessa, come in ogni fotografia che mi viene scattata, ma non mi definirei in sovrappeso. E i muscoli pesano, a parità di volume, molto di più della massa grassa.

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Questa differenza genera non poca confusione e non pochi problemi. Parliamo di dimagrire e non di perdere peso Alla luce di quanto abbiamo letto fino ad ora, jh perdita di peso da sé che è totalmente inutile guardare il peso sulla bilancia per quantificare i nostri effettivi miglioramenti fisici.

A cura del dottor Davide Marciano Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg? Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere? Qualsiasi persona che decide di seguire un alimentazione ipocalorica per ovvie ragioni di dimagrimento, basa la riuscita di tale regime alimentare solo ed esclusivamente sul responso della bilancia. Anche se non è mia intenzione condurre una crociata contro tale strumento, vi devo mettere al corrente della forviante informazione che essa vi dà.

Dobbiamo come perdere peso sulle bilance al dimagrimento, inteso come perdita di massa grassa a favore della massa magra muscoli. Apriamo qui una brevissima parentesi sul modo in cui chi vuole dimagrire si relaziona a due professionisti del settore: il personal trainer ed il nutrizionista o il dietologo.

Quando sorgono i problemi? I problemi, come sempre, possono sorgere quando manca la conoscenza.

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È un dovere del professionista spiegare sin da subito quali sono i reali obiettivi da porsi in termini di dimagrimento, chiarendo la differenza con la perdita di peso.

Come faccio a verificare i miei risultati senza usare la bilancia?

Al bando gli alcolici! Allo stesso modo, è importante consumare la giusta colazione, evitando zuccheri aggiunti e raffinati. Mangi prima di andare a letto Uno spuntino a tarda sera potrebbe ostacolare il tuo proposito di perdere peso: mangiare poco prima di coricarti aumenta la tua temperatura corporea e i tuoi livelli di zucchero e di insulina nel sangue, inibendo le possibilità di bruciare i grassi. Cerca dunque di non mangiare dopo cena, magari davanti alla TV o al computer: potresti ingerire molte più calorie di quelle che credi.

I metodi migliori per verificare gli effetti della dieta e della sala attrezzi o di qualsiasi altro allenamentofacilmente attuabili da soli, sono: fotografie allo specchio, che vi consentono di osservare come cambia il vostro corpo nel tempo.

Cercate di fare le foto in intimo, possibilmente nello stesso posto e con la stessa posa. Se vi siete rivolti ad un professionista potrebbe utilizzare un plicometro che misura lo spessore di grasso sottocutaneo. Altro strumento utilissimo il più utile in realtà, ma anche il più costoso per la valutazione dei risultati è il bioimpedenziometro, che fornisce dati precisi sulla composizione corporea massa magra, massa grassa, acqua corporea.

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Esistono delle bilance con il bioimpedenziometro integrato come questama non avendole mai testate di persona non mi sento di dare pareri sulla loro affidabilità. Devo veramente buttare la bilancia?

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La bilancia è uno strumento e, come tutti gli strumenti, va utilizzato con cognizione di causa. Nota sulla fotografia: Questo articolo contribuisce alla completezza della nostra Guida alla Sala Attrezzi per Principianti. Per dimagrire la bilancia non ti serve! Ti potrebbe interessare.

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