Dieta e Ciclo - Allenamento e grasso : guida | Domenico Aversano - Skeptical Dragoon

Grasso corporeo per perdere il ciclo

Siamo abituati da anni ormai a vedere proposto il binomio, bellezza e salute andare sempre insieme e dove spesso bellezza presuppone livelli di grasso molto bassi tanto nei maschi quanto nelle femmine.

Moltissime donne che iniziano ad allenarsi e a stare a dieta, dopo anni di inattività, possono andare incontro ad un blocco del ciclo mestruale per qualche mese.

Fisici tonici, glutei marmorei, gambe snelle senza un minimo di grasso. Tra riviste e pubblicità le parole "fit" e "healthy" sono sempre insieme. In un'epoca dove c'è una pandemia di sovrappeso ed obesità, incitare a dimagrire e mantenersi più magri è sacrosanto.

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Le donne in particolare hanno una spada di damocle sulla testa : il ciclo e le sue irregolarità che sono fortemente influenzate dalla composizione corporea e dalla dieta e stile di vita.

Molte delle atlete, modelle e fit influencer che vediamo suo social ed in particolare su Instagram, mandano il messaggio di essere felici, al massimo della salute, tirate con pochissimo grasso una dieta "equilibrata" e ad al top del benessere. Dieta e Ciclo : Amenorrea e percentuale di grasso Magari molti possono pensare che il ciclo sia legato principalmente alla dieta o allo stress, questi sicuramente sono fattori importanti ma quello più importante è la percentuale di grasso assoluta.

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Il ciclo si tende a perdere quando una donna scende sotto una data percentuale di grasso, non uguale per tutte ma soggettiva, a cui il corpo "crede" che sia a rischio sopravvivenza e che non avrebbe alcuna possibilità di completare una gravidanza con successo, ed allora "spegne" il ciclo. E' fondamentale quindi guardare non solo alla correlazione tra dieta e ciclo, ma anche al quadro completo fatto dalla correlazione tra : percentuale di grasso, livelli grasso corporeo per perdere il ciclo stressi, stile di vita, allenamento, dieta e ciclo.

Spesso ci si chiede quale dieta fare per far tornare il ciclo.

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La risposta spesso non è in una dieta particolare ma in un mix di fattori : dieta, allenamento, percentuale di grasso corporeo, stress. Mi è capitato più volte di iniziare a seguire ragazze che venivano da un percorso devastante fatto di diete ultra restrittive e allenamenti folli che le avevano portate a percentuali di grasso basse e livelli di stress e fatica cumulata immensi.

Non avevano più il ciclo da mesi.

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Aspetto psicologico fondamentale perchè quelle che perseverano a voler mantenersi a percentuali di grasso PER LORO troppo basse, continuano a non avere il ciclo, o avere forti irregolarità, e farsi del male.

Sicuramente per pochissimi è sostenibile mantenere una condizione estrema per molto tempo, molti possono fare una "toccata e fuga" raggiungendo per pochi giorni una condizione estetica spaziale, magari per una gara o un lavoro fotografico, per poi tornare ad uno stato fisico più "umano" e salutare.

Tempi di ripresa dopo aver raggiunto una condizione estrema La fase di "ripresa" dopo essersi spinti a condizione estrema è anche molto più lunga di quanto si pensi, spesso anche più di 6 mesi. E' molto legato alla genetica, passato metabolico, e alimentazione, stress stile di vita e composizione corporea recente della persona.

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