Differenza tra perdere peso e dimagrire - dott. Francesco Garritano - Nutrizionista

Grasso vuole perdere peso, Perdere peso o dimagrire?

  1. Dimagrire e perdere peso
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  4. La massa ossea e quella degli organi, in condizioni normali di salute, non variano in tempi brevi, dunque la variazione di peso a breve termine dipende da come variano i liquidi corporei, il glicogeno muscolare, il contenuto dell'intestino, i muscoli e il grasso corporeo.
  5. Il rubino perde peso

Mi raccomando, non credere alle false vittorie — le conseguenze di strategie simili potrebbero essere veramente deleterie. Leggi avanti per scoprire di cosa sto parlando.

Dimagrire o perdere peso?

Grasso vuole perdere peso secondo te è possibile trovare una soluzione istantanea per un problema accumulato negli anni? Ovviamente NO! Il problema è che puntando su obiettivi impossibili, queste persone rischiano di intraprendere una strategia del tutto sbagliata. Purtroppo, molti si concentrano soltanto su questo aspetto, ignorando gli altri elementi essenziali.

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Sono convinti che più grande è il deficit calorico, più veloce sarà la loro trasformazione. E sai cosa succede dopo? La risposta è jwoww italia perdita di peso Decidono di: mangiare il meno possibile — stiamo parlando di apporti calorici estremamente bassi, a volte anche inferiori a calorie al giorno — e allenarsi il più possibile, senza preoccuparsi minimamente del tipo o del programma di allenamento.

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La somma di questi due elementi è un deficit calorico dagli effetti micidiali. Vorresti sapere quali sono gli effetti sulla trasformazione?

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Sai cosa potrebbe succedere se te ne infischiassi di questa regola e scegliessi una strategia sbagliata? Le conseguenze potrebbero essere rovinose!

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Una delle peggiori conseguenze del dimagrimento estremo è la diminuzione della massa muscolare sana. Ci tengo a sottolinearlo nuovamente: dimagrire ed eliminare il grasso in eccesso non sono la stessa cosa!

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Le persone che optano per un deficit calorico considerevole, sottopongono il proprio organismo alla fame. Beh, certo che si abbassa anche il numero sul pesapersone — ma si tratta di una falsa vittoria. Abbiamo già stabilito che i muscoli sono i maggiori consumatori di calorie nel nostro corpo, ricordi?

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Ricorda: la massa muscolare sana è il tuo principale alleato nella lotta contro il grasso in eccesso, quindi non distruggerla! È logico.

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Ma il vero problema è che lotterai contro il metabolismo lento anche dopo aver cambiato approccio. Ma questi non sono gli unici problemi.

E quando le scorte di vitamine, minerali e altri principi essenziali sono esaurite, emergono altri problemi seri. Insomma, si tratta di conseguenze veramente rovinose! Si tratta di concrezioni le cui dimensioni possono variare da pochi millimetri a qualche centimetro di spessore e che provocano un fortissimo dolore, nausea, gonfiore, ecc.

Ma la lista non si ferma qui — le persone che mantengono un apporto calorico estremamente basso si imbattono in molti altri problemi seri e sgradevoli, ad esempio:.

Parlare di tempistiche in questi contesti non è mai facile e in molti casi lascia anche il tempo che trova, perché le variabili in gioco sono tantissime, a partire innanzitutto da quelle soggettive, come la composizione corporea, la situazione fisiologica ecc. Quanto tempo serve per dimagrire? Quanti kg si possono perdere in una settimana? E in un mese? Uno dei vari motivi per cui questo avviene, sono ad esempio le classiche body transformation che si vedono frequentemente in giro sul web, soprattutto sui social.