Metabolismo lento: sintomi, cause e rimedi - hoteldealbertis.it

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Viene definito metabolismo basale il consumo energetico che viene prodotto nel momento in cui il nostro corpo sta a riposo e che quindi lavora semplicemente per mantenere le nostre funzioni vitali, senza fare alcuno sforzo extra. Se il nostro consumo energetico è basso, tendiamo a bruciare poche calorie, ad accumulare grassi e possiamo dire quindi di avere un metabolismo lento.

Il metabolismo di questo tipo, infatti, è quello che comunemente non brucia molte calorie, sia che si faccia sport che si stia a riposo. Se la persona con questo tipo di metabolismo consuma poco rispetto a quello che viene considerato normale, tende a bruciare pochi grassi i quali si immagazzinano in maggiore quantità, causando sovrappeso oppure obesità.

Per questo per le persone con un metabolismo lento è più difficile perdere peso rispetto a quello che hanno un metabolismo veloce. Metabolismo lento: sintomi Se abbiamo dei dubbi sul nostro metabolismo, la cosa migliore, come sempre, è consultare uno specialista.

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Solitamente il metabolismo lento si manifesta con una serie di sintomi. Qui ve ne presentiamo alcuni. Fatica costante Coloro i quali soffrono di metabolismo lento spesso possono sentirsi stanchi, affaticati, come se vivessero in uno stato costante di spossatezza.

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Se questo sintomo si presenta insieme a quelli descritti qui, è probabile che il vostro organismo sia particolarmente pigro nel produrre energia. Questo è un elemento molto importante da valutare quando si cerca di capire se si soffre di metabolismo lento.

Pelle secca Un altro sintomo comune se si soffre di metabolismo è la secchezza della pelle. Se la temperatura del corpo non supera i Cause del metabolismo lento Tendenzialmente le cause del metabolismo lento derivano da una condizione genetica.

Molti geni sono relazionati con la nostra modalità di bruciare e metabolizzare grassi e zuccheri.

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Se risaliamo a queste cause, che non dipendono da una determinazione genetica, e proviamo a trovare una soluzione, la perdita di peso è un processo lento ad ottenere un metabolismo più attivo.

Per iniziare questo processo, bisogna prima di tutto iniziare col cambiare alcune abitudini quotidiane.

Stress e cortisolo ostacolano la perdita di peso. Ecco la soluzione!

La maggior parte dei medici consiglia, in caso di metabolismo lento, di mangiare piccole dosi più volte al giorno. Se si cena presto, prima di andare a letto possiamo anche fare un piccolo spuntino, bere qualcosa, in modo che durante la notte i livelli di zucchero rimangano stabili fino al mattino. Il che rappresenta sicuramente un vantaggio. Fondamentalmente è fare una buona colazione che includa proteine e carboidrati, dunque frutta, pane o cereali rigorosamente integraliin quanto durante la mattinata generalmente avviene un maggiore dispendio di energia, non solo fisica ma anche mentale.

Metabolismo lento: che cos’è e quali sono le cause di questo problema

Durante il giorno i pasti dovranno essere equilibrati mentre per quanto riguarda la cena sarebbe meglio prediligere alimenti leggeri e proteici, come pesce e uova. Di fronte alla tentazione di lasciarci andare ad una dieta drastica che ci farà perdere probabilmente peso velocemente, dobbiamo desistere.

Sicuramente questo tipo di diete daranno dei risultati immediati, ma non andranno a modificare il tuo metabolismo. Metabolismo lento: parola chiave muoversi Se ti muovi e fai esercizio fisico il tuo metabolismo si attiva, in quanto per sviluppare la massa muscolare bisogna che avvenga un consumo energetico.

Metabolismo lento vs metabolismo veloce: le verità

Quando mangiamo, il nostro corpo accumula quei nutrienti sotto forma di grassi, tessuto muscolare e zuccheri nel sangue. È come mettere benzina in una macchina. A seconda di quanto la utilizzi e di quanti chilometri ci fai, il carburante rimane nel serbatoio o si consuma.

E più attivi siamo, meglio è per il nostro metabolismo. Con gli esercizi cardio, due ore dopo il metabolismo, invece, è già a riposo.

Ma quanto tempo ci vuole? Ci sono molti diversi fattori che influenzano la velocità con cui vedrai i risultati dell'esercizio o della dieta. Sfortunatamente, non esiste una risposta universale. Ecco i fattori cui devi prestare attenzione. Peso iniziale.

Con questo tipo di allenamento e la costanza, il nostro organismo si abituerà a consumare di più. Quindi sta ad ognuno di noi capire quando per il nostro fisico è meglio fare esercizio fisico. Se sappiamo che ci aspetta un pasto abbondante sicuramente sarà meglio allenarsi prima, giacché il metabolismo sarà più veloce nel momento in cui mangiamo.

Perdere peso o dimagrire?

E le donne sono più propense ad avere un metabolismo lento perché tendono ad accumulare più grassi che massa muscolare, al contrario degli uomini. Un metabolismo lento non indica di per sé alcuna malattia.

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In ogni caso, oggi possiamo contare sulla nutrigenetica, ossia una scienza che ci permette di sapere se abbiamo qualche alterazione genetica che incide sul nostro metabolismo. Una scienza, dunque, che ci indirizza e ci permette di avere raccomandazioni nutrizionali e piani sportivi personalizzati e molto precisi che migliorano le nostre abitudini e ci portano a perdere peso.

Inoltre, è buona prassi includere nella dieta ingredienti come zenzero, peperoncino, caffè e cacao. Correre, camminare a passo svelto, andare in bicicletta, qualsiasi attività ti farà trenavar perdita di grasso bene e inciderà sul funzionamento del tuo metabolismo.

Dimagrire velocemente porta a risultati duraturi?

Se poi, dovessi continuare ad avere difficoltà e sintomi da metabolismo lento, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad la perdita di peso è un processo lento specialista.

Saprà indicarti la soluzione migliore per il tuo caso specifico. Sicuramente un allenamento di forza. Chi ha un metabolismo lento deve mangiare di meno? È consigliabile mangiare piccole porzioni ma più volte al giorno, cosicché mangiando spesso non si arriva al pasto con tanta fame.

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