Perché non dimagrisco pur mangiando poco?

Mangio bene ma non perdo peso

Ho deciso quindi di creare un decalogo per rispondere a questa domanda sempre più comune.

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In quanto essere umani, di base, funzioniamo tutti allo stesso modo. Diventando consapevoli di come funziona il corpo umano, possiamo sbloccare un organismo che va a rilento e sembra non aver più speranza.

Stiamo parlando di due situazioni totalmente diverse che vanno ben definite.

Fatto quel click, tutto diventa più facile. Se non hai ancora iniziato a seguire abitudini alimentari corrette mangio bene ma non perdo peso sei curioso di scoprire cosa significa dimagrire e come puoi farlo in maniera sana leggi qui.

E hai quindi messo in pratica - oppure visto farlo ad altri - il primo gesto naturale e spontaneo: la riduzione delle quantità di cibo nel tuo piatto. Parlavamo di diminuire le quantità di cibo che mangiamo: stiamo sostanzialmente attuando - o pensando di attuare - una riduzione calorica o una dieta ipocalorica, introducendo minore energia di quello che sarebbe il nostro fabbisogno corporeo. Il problema è che con le diete ipocaloriche si perde peso per un po' ma poi ci si blocca, aumentando solamente la frustrazione. Senza parlare del fatto che, costretto a pesare ogni grammo e a dosare ogni cosa nel minimo dettaglio, non imparerai mai ad autoregolarti nel lungo termine e non troverai mai il corretto equilibrio tra assunzione di cibo e controllo della fame. Di sicuro cercheresti di spendere di meno.

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Il corpo ha bisogno di un continuo introito di macronutrienti, vitamine e sali minerali per poter svolgere le proprie funzioni in maniera corretta.

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Oltre al danno quindi anche la beffa. Infatti è molto rischioso per la salute e per la funzionalità degli organi. Il corpo produce insulina, un ormone essenziale che permette di far passare il glucosio dal sangue alle cellule, evitando che gli zuccheri nel sangue diventino troppo elevati.

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Cosa significa questo termine? Il fegato non produce il messaggio di smettere di produrre glucosio, e continua quindi a produrlo senza stop pompandolo nel sangue.

Infatti, capita sempre più spesso, che le persone mangino gli alimenti giusti, ma in quantità ridotte, oppure facendo degli abbinamenti sbagliati. Carboidrati, proteine, grassi e fibre vanno mangio bene ma non perdo peso ad ogni pasto.

1 l’apporto calorico è inadeguato

Se si sceglie una dieta low carb, che elimina i carboidrati a cena, o li si limita durante i pasti, dimagrire sarà pressoché impossibile. Ecco perché le insalate a pranzo o le fettine di carne e verdura, seppur biologiche, non possono essere considerati pasti sufficienti ed equilibrati.

Gratificarsi dopo lo sport 1. Si tratta solo di soffrire per un breve periodo, pensi.

Anche la qualità degli alimenti è fondamentale. Una dieta fatta di alimenti ad alto indice glicemico, oltre a essere poco saziante, rende difficile la lipolisi rottura delle molecole di grasso.

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Sono alimenti ad alto indice glicemico la pasta, il pane, i dolci, la pizza, il miele, i prodotti lavorati chimicamente con zuccheri e farine raffinate e le bibite energizzanti.

Fare gli spuntini giusti, sia a metà mattina che a metà pomeriggio, aiuta a regolarizzare i livelli degli zuccheri nel sangue.

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Contare le calorie Le calorie sono un valore che ci interessa monitorare, ma fino ad un certo punto. È bene sapere quante calorie contengono i diversi cibi, quante ne assumiamo indicativamente in un giorno e quali sono le differenze per esempio fra grammi di salmone e grammi di pizza.

Vediamo come. Questo perché la sua produzione da parte delle cellule del surrene aumenta in condizioni psico fisiche stressanti.

Perché non dimagrisco e come sbloccare il metabolismo bloccato?

La produzione di cortisolo cosa fa? Soffermiamoci su questi ultimi due punti.

  • Sarà successo anche a te di dirlo, perché a volte, nonostante tutti gli sforzi, il peso non scende.
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  • Migliora te stesso con basi scientifiche.

Se viene aumentata la produzione di grasso e le proteine vengono convertite in zuccheri, che vengono trasportati poi nel sangue, è ovvio che questo renderà impossibile il dimagrimento.

Questo dato è fondamentale per gestire meglio i propri ritmi quotidiani, lo stress e i tempi di recupero fra gli allenamenti.

Perché mangio bene, mi alleno e non dimagrisco?

Questi processi avvengono durante le fasi di recupero e nelle ore notturne. Ecco perché risulta fondamentale sia dormire a sufficienza la notte, che dare al proprio corpo i giusti tempi per far si che le fibre siano pronte ad un nuovo workout. Anche qui, è bene applicare la regola della qualità e non quella della quantità. Sebbene correre e fare attività cardio ellittica, bike, spinning aiuti il cuore a mantenersi in salute e migliori la capacità polmonare, non è la cosa più indicata per velocizzare il dimagrimento.

Una massa muscolare maggior e un metabolismo più veloce rendono possibile non solo il dimagrimento, ma il controllo del proprio stato di forma anche nei periodi fin vacanza.

1. Genetica

Quando si ha un obiettivo e si intraprende un percorso è fondamentale avere pazienza e fiducia in se stessi e nel proprio obiettivo. Bisogna avere pazienza, il corpo è un meccanismo perfetto, ma a volte rallenta a causa delle cattive abitudini che si sono assunte per un periodo più o meno lungo. Non esistono obiettivi semplici o dimagrimenti repentini, esiste il duro lavoro che ripaga sempre.

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