Salire le scale: esercizio per perdere peso velocemente | Fit is Beauty

Migliori scale per aiutare a perdere peso

È un esercizio a costo zero, che non richiede abbigliamento tecnico o attrezzatura speciale. Se non hai scale a casa o in condominio, puoi utilizzare quelle delle aree pubbliche urbane, in ogni caso, anche un semplice step o un piccolo sgabello possono venirti in soccorso ovunque tu sia.

Fare le scale contribuisce a normalizzare i livelli di pressione sanguigna e la salute del cuore in generale. Quante calorie si bruciano facendo le scale?

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Se consideri che una rampa di scale solitamente ha un numero di gradini compreso tra 10 a 15, salendo e scendendo 5 rampe di scale puoi bruciare dalle 5 alle 12 calorie. Di norma una persona tra i 50 ai 70 kg di peso salendo e scendendo con ritmo intenso una rampa di scale brucia 1 caloria. Una persona oltre i 70 kg di peso ne brucia invece 2.

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Correre sulle scale permette per esempio di bruciare molte calorie perché coinvolge più gruppi muscolari in modo esplosivo. Quanto tempo deve durare l'allenamento? Se il tuo obiettivo è fare 1 ora di allenamento, concediti una pausa.

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In questo tempo, se ti va, potrai eseguire degli esercizi per gli addominali e la parte alta del corpo. Per non sollecitare in modo eccessivo il sistema cardiovascolare, non superare mai 1 ora totale di workout. Durante la salita i muscoli coinvolti sono quelli del gluteo, il quadricipite femorale e i polpacci.

Punte di perdita di peso la discesa i muscoli coinvolti sono quelli del core, i polpacci e ibicipiti femorali.

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Controindicazioni Se hai una condizione di salute precaria con patologie come artriti, artrosi, importanti problemi a livello articolare alle anche e ginocchia, consulta il tuo medico prima di iniziare un programma di allenamento sulle scale. Per i soggetti che presentano problemi alle ossa e alle ginocchia, in particolare, salire e scendere le scale in modo ripetuto potrebbe comportare ulteriori lesioni. Se hai ginocchia doloranti, o sei abbondantemente in sovrappeso, esegui il programma con moderazione.

Fare le scale come allenamento in modo sicuro Se sei un principiante devi iniziare lentamente. Per ottenere dei risultati, come in ogni esercizio, è poi importante utilizzare la tecnica giusta. Nel mentre ricordati di tenere la schiena dritta e di distribuire in modo sinergico il peso del corpo su tutta la pianta del piede. Registra i tuoi progressi ogni giorno, i piani e le calorie bruciate con le apposite app o gli smartwatch.

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Durante la fase di salita Contrai in modo attivo glutei, quadricipiti e addominali mentre sollevi la coscia. Appoggia prima la punta del piede e distribuisci poi il carico del peso sino al tallone. Non lasciare cadere il tronco in avanti e rimani con la schiena dritta.

Fitness Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire che potete fare a casa Salire le scale è il modo migliore per fare ginnastica low cost. Bastano 20 minuti di salita per bruciare circa 75 calorie. Salire le scale, inoltre, migliora il metabolismo, la forza cardiovascolare e la resistenza dei muscoli. In questo modo, sarete pronte per i vostri esercizi sulle scale. Senza incorrere in problemi come strappi e contratture.

Non ondulare mai il bacino. Respira in modo lento e controllato. Durante la fase di discesa Appoggia prima la punta del piede, attiva il muscolo del polpaccio, del bicipite femorale e quindi distribuisci il peso sino al tallone.

Mantieni la schiena dritta e non portare mai il baricentro in avanti mentre scendi, attiva il core e stabilizza il corpo. Dimagrire facendo le scale: il programma Prima di iniziare il tuo programma di allenamento esegui 5 minuti di stretching migliori scale per aiutare a perdere peso per riscaldare le articolazioni delle anche, delle ginocchia e delle caviglie.

Ti servirà per attivare i muscoli e innalzare la temperatura corporea. Settimana 1 Scale: sali e scendi 5 gradini per 5 minuti.

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire che potete fare a casa

Squat al muro: esercitati per 20 secondi, riposati 10 secondi e ripeti 3 volte. Push up al muro: 15 ripetizioni per 3 serie, riposati 10 secondi. Plank ginocchia a terra: esercitati per 20 secondi, riposati 10 secondi e ripeti 3 volte. Slanci di gamba sul fianco: 20 ripetizioni per 3 volte per lato, riposati 10 secondi. Scale: sali e scendi 8 gradini per 10 minuti. Stretching finale. Scale: sali e scendi 10 gradini per 8 minuti.

Circonduzione di braccia: 20 avanti e 20 dietro, ripeti 3 volte e riposati 10 secondi.

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Slanci di gamba in quadrupedia: 20 ripetizioni per gamba per 3 serie, riposati 10 secondi. Crunch: 12 ripetizioni per 3 serie, riposati 10 secondi. Squat, alzati e siediti su una sedia: 15 ripetizioni per 3 volte, riposati 15 secondi. Dip sulla sedia: 12 ripetizioni per 3 serie, riposati 10 secondi. Scale: sali e scendi 10 gradini per 12 minuti. Scale: sali e scendi 8 gradini per 8 minuti. Plank ginocchia a terra: 30 secondi, riposati 15 secondi e ripeti 3 volte.

Dimagrire: come rimodellarsi su e giù per le scale

Crunch completi: 10 ripetizioni per 3 serie, riposati 10 secondi. Push up ginocchia a terra: 10 ripetizioni per 3 serie, riposati 10 secondi. Scale: sali e scendi 10 gradini per 15 minuti.

Dip sulla sedia: 15 ripetizioni per 3 serie, riposati 10 secondi.

Affondi dietro alternati: 8 per gamba per 3 serie, riposati 15 secondi. Plank ginocchia a terra: 40 secondi per 3 serie, riposati 15 secondi. Scale: sali e scendi 10 gradini per 16 minuti.

Salire e scendere le scale aiuta a perdere peso. Tutto il tè verde ti aiuta a perdere peso

Scale: sali e migliori scale per aiutare a perdere peso 10 gradini per 10 minuti. Crunch gambe alte: 20 ripetizioni per 3 volte, riposati 10 secondi. Plank sul lato: 20 secondi per lato in modo alternato per 3 serie, riposati 10 secondi. Pulse squat: 20 ripetizioni per 3 serie, riposati 15 secondi. Slanci gamba tesa in quadrupedia: 20 ripetizioni per 3 serie in modo alternato, riposati 10 secondi. Crunch bicicletta: 20 ripetizioni per 3 serie, riposati 15 secondi.

Scale: sali e scendi 10 gradini per 20 minuti. Plank: 40 secondi per 3 volte, riposati 15 secondi. Russian Twist: 30 secondi per 3 volte, riposati 15 secondi. Affondo avanti: 15 per gamba per 3 sessioni alternate, riposati 15 secondi. Dip sulla sedia: 20 ripetizioni per 3 sessioni, riposati 15 secondi. Scale: sali e scendi 10 gradini per 24 minuti.

SALIRE LE SCALE: ESERCIZIO A COSTO ZERO PER PERDERE PESO VELOCEMENTE

Se non sei in grado di eseguire i minuti di scalata richiesti nel corso della progressione settimanale, non sforzarti: fai solo quello che ti senti i grado di fare. Se a casa tua, nel tuo appartamento o nel tuo condominio, non hai una rampa di scale da 10 gradini non è un problema. Puoi esercitarti anche con 1 solo gradino: sali e scendi dal tuo unico scalino per tutti i minuti richiesti. Se non hai gradini, usa un piccolo ripiano o l'attrezzo per fare gli step.