Perdere peso: i 4 errori fondamentali che ti impediscono di dimagrire

Non ha perso peso ma ha perso grasso corporeo, Perdere peso o dimagrire?

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Ti sei messo a dieta e hai perso peso. Sicuro che sei realmente dimagrito? Hai iniziato la "fase di massa" e le tue circonferenze sono aumentate.

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Sicuro che quella che hai incrementato sia davvero la massa muscolare? La maggior parte delle persone confondono ed equiparano 2 concetti differenti: perdere peso e dimagrire.

  • Perdere peso o dimagrire?
  • Le diete per dimagrire Stai perdendo grasso o acqua con la dieta?
  • Guarda il video e scopri le 4 ragioni che potrebbero impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Stiamo parlando di due situazioni totalmente diverse che vanno ben definite.
  • Biologa Nutrizionista Cosa vuol dire dimagrire?
  • Come perdere peso senza perdere massa muscolare

Si esatto, perdere peso e dimagrire non sono la stessa cosa! Oggi vorrei farti comprendere la differenza tra i 2 concetti e darti gli elementi necessari affinché tu possa valutare in maniera oggettiva i risultati che stai ottenendo in termini di dimagrimento o di acquisizione di massa muscolare e capire se il lavoro che sta svolgendo il tuo nutrizionista o personal trainer è efficace o addirittura controproducente.

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Non ci credi? Hai capito bene?

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Te lo ridico: puoi anche pesare di più ma essere più magro, la differenza la fa la tua percentuale di massa grassa. Quindi, se stai perdendo peso, non è detto che tu stia dimagrendo, potresti semplicemente peggiorare la tua composizione corporea!

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Stesso discorso vale se la tua intenzione è quella di aumentare la tua massa muscolare e conseguentemente le tue circonferenze. Spesso, ahimè, i consigli alimentari che vengono dati da certi istruttori sono di mangiare il più possibile, senza badare ai nutrienti e alla qualità del cibo assunto e senza alcuna correlazione al tipo di allenamento che viene svolto.

Questo comporta un aumento del peso e delle circonferenze, ma a carico di quale componente soprattutto?

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Stai davvero migliorando la tua composizione corporea aumentando la percentuale di massa muscolare e tenendo sotto controllo quella grassa? O stai semplicemente ingrassando?

Allo stesso tempo, chi ha seguito una dieta povera di proteine con lo stesso numero di calorie totali ha perso 3,5 kg di grasso e guadagnato poco più di grammi di massa muscolare. La quantità di proteine da assumere ogni giorno dipende da fattori multipli, ma una ricerca del ha concluso che, per una crescita muscolare ottimale, le persone dovrebbero consumare tra gli 0,4 e gli 0,55 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo in ogni pasto.

Sto perdendo grasso, mi sto disidratando o sto perdendo massa muscolare? Vediamo adesso di perdere peso nel bagaglio come puoi fare a monitorare la situazione.

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Come fa a stabilire a carico di quali elementi e in che proporzione è avvenuta la perdita di peso? Magia… Perdere peso a carico del tessuto muscolare è la strategia peggiore che puoi attuare per dimagrire!