Ridurre il grasso corporeo efficacemente in 6 semplici passi

Perdere grasso corporeo centrale

In una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Molecular Biology of the Cell si legge che i principali tipi di cellule grasse sono le cellule bianche, le marroni e le beige. Queste possono essere immagazzinate come grasso essenziale, sottocutaneo o viscerale.

La ricerca ha stabilito che nel corpo esistono tre tipi di grasso: bianco, marrone e beige. Grasso bianco Il grasso bianco è metodo migliore per perdere peso naturalmente da globuli bianchi grandi che si trovano sotto la pelle o attorno agli organi di zone come addome, braccia, glutei e muscoli.

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Sebbene si tratti di un grasso necessario per la salute, troppo perdere grasso corporeo centrale bianco è altamente nocivo per la salute. Grasso marrone Questo grasso è presente soprattutto nei bambini, ma anche gli adulti ne presentano piccole quantità, in particolare in aree come il collo e le spalle. Secondo una ricerca pubblicata su Journal of Clinical Investigationquesto tipo di grasso brucia gli acidi grassi per mantenerci più caldi.

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Grasso beige Il grasso beige rientra in un recente ambito di ricerca. Secondo quanto riporta la rivista scientifica Cell Reportsalcuni tipi di ormoni e di enzimi, rilasciati quando siamo sottoposti a stress, al freddo o quando facciamo sport possono trasformare il grasso bianco in grasso beige.

In modo simile al perdere grasso corporeo centrale marrone, le cellule grasse beige potrebbero rivelarsi determinanti per bruciare il grasso invece di accumularlo. Per tale ragione, sono in corso diverse ricerche per scoprire come stimolarle.

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Grasso essenziale Come indica il nome, è il grasso essenziale per la vita e per avere un corpo sano. Si trova soprattutto nel cervello, nel midollo spinale, nei nervi e nelle membrane che proteggono gli organi.

Grasso sottocutaneo Questo accumulo di grasso è quello più vicino alla pelle, dunque quello che eliminiamo per primo quando facciamo sport.

La genetica e gli ormoni influiscono sulla zona in cui tende ad accumularsi.

Tessuto adiposo: dalla fisiologia al dimagrimento

Grasso viscerale È presente più in profondità nel corpo, accumulandosi intorno agli organi. Per questa ragione si consiglia di non avere un ventre troppo prominente. Alcuni studi dimostrano che gli ormoni possono determinare in quale area si depositerà il grasso.

È per questo che dobbiamo monitorare gli squilibri ormonali più frequenti. Ne parliamo a seguire. Accumulo di grasso sul petto e sulle braccia: il testosterone Come riporta una pubblicazione del Journal of Cellular Physiologyin presenza di squilibri dei livelli di testosterone, risultano alterata anche la composizione del grasso corporeo.

In generale, è associato a un maggior accumulo di grasso nei bicipiti e nel petto.

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Altri ormoni maschili dagli effetti simili sono gli androgeni. Questo è be spiegato in un interessante studio pubblicato sulla rivista Nutrients. Le aree con maggiori probabilità di accumulo di questo grasso sono la parte superiore del corpo e i fianchi. È importante ridurre il consumo di dolci, caramelle e carboidrati ad alto indice glicemico per mantenerne il controllo. Questo ormone è legato allo stimolo della fame, il che induce a mangiare troppo.

È preferibile condurre una vita più rilassata, ridurre il consumo di zuccheri e aumentare il consumo di vitamine B5 e C.

Introduzione

Alla pari del testosterone e degli androgeni, influiscono fortemente sulla distribuzione del grasso corporeo e sulla differenziazione degli adipociti. Il livelli di estrogeni possono risultare alterati nel corso della vita di una donna, ad esempio durante la menopausa. In quali zone si ha più accumulo di grasso Possiamo concludere affermando che la distribuzione del grasso corporeo è determinata in gran misura da fattori ormonali. Non possiamo trascurare, tuttavia, altri fattori che a loro volta influiscono su questo accumulo.

Rivolgetevi a un medico per sapere come poter perdere peso in accordo con le vostre caratteristiche.

Una porzione di carne, pollame o pesce dovrebbe avere le dimensioni e lo spessore del palmo della mano circa g. Tra le proteine magre da inserire nei tuoi pasti considera: uova, pollame, latticini magri, carne di manzo, legumi, maiale, pesce e tofu. Gli studi hanno dimostrato che le diete low-carb conducono a una rapida perdita di peso iniziale e permettono di eliminare quantità maggiori di adipe nel lungo periodo rispetto a quelle povere di grassi. I carboidrati si trovano in molti alimenti, tra cui la frutta, i latticini, i legumi, i cereali e le verdure amidacee. Dato che sono tanto diffusi, una dieta molto povera o addirittura priva di tali nutrienti non rappresenta una buona idea e nemmeno un approccio sicuro, perché ti priveresti di un'ampia fetta di gruppi alimentari.

Oggi vi presentiamo i 6 errori della dieta che vi possono fare ingrassare. Se volete ottenere risultati con la vostra dieta, è importante identificarli.

Adiposità Localizzata

Role of body fat distribution and the metabolic complications of obesity. J Clin Endocrinol Metab. Why are we shaped differently, and why does it matter? Am J Physiol Endocrinol Metab.

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Cell biology of fat storage. Mol Biol Cell. Cold acclimation recruits human brown fat and increases nonshivering thermogenesis. J Clin Invest.

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