Lasciate perdere le calorie!

Perdita di peso del metabolismo basale

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    Dieta e perdita di peso?

    • Ultima modifica
    • Calcolo superficie corporea e metabolismo b.
    • Soprattutto sul concetto di accelerazione per ottenere una perdita di peso più veloce o per cercare di ottenerla nuovamente in caso di lunghi periodi di stallo.
    • Conclusione Il vero dimagrimento inizia dalla testa Il fattore più importante è la tua volontà!

    Già, ma quanto tagliare per non farci del male? Dimagrire o perdere peso?

    Blog Come evitare il blocco della perdita di peso quando segui una dieta Ecco 6 step con cui puoi evitare che il corpo entri in modalità accumulo e smetta di perdere peso. Quando si segue una dieta è fondamentale determinare il proprio fabbisogno calorico minimo basale e mai scendere sotto. Troppo spesso mi capita di vedere diete con un livello calorico molto, troppo basso, addirittura fortemente al di sotto del metabolismo basale. Per essere sicuri di non precipitare nella modalità accumulo bisogna poter determinare la quantità minima di calorie che si possono assumere senza causare il rallentamento del metabolismo e quindi considerare questo come il limite sotto cui non scendere.

    Su quale macronutriente carboidrati, grassi, proteine ci dirigiamo di più? Se lo scopo è, certamente, quello del dimagrimento, bisogna assicurarci di assumere un giusto quantitativo di calorie! Si, avete letto bene…in alcuni casi meglio troppe che troppo poche!

    Avere più muscoli significa anche bruciare più grasso a riposo e disporre pertanto di un elevato potenziale di dimagrimento! Pertanto si bruceranno e che cosa? Proteine, carboidrati o grassi? I processi di digestione ed assorbimento per realizzarsi necessitano di energia per cui il consumo di cibo induce il corpo a spendere energie calorie per sostenere i processi di digestione ed assorbimento.

    La scienza della nutrizione non è, purtroppo, una scienza esatta ed assolutamente matematica! Di quanto?

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    Mediamente si considera un LAF di 1,4 per attività sedentarie; 1,6 per soggetti poco attivi;1,8 per soggetti da moderatamente attivi ad attivi; 2,20 per soggetti molto attivi. Quali macronutrienti andare a tagliare?

    La scelta tra carboidrati e lipidi rimane poi, come detto in precedenza, a discapito del soggetto, purché rientranti in un contesto calorico bilanciato, fatte salve determinate patologie pregresse e già diagnosticate che prevedono un approccio dietetico totalmente diverso dettato da specifiche esigenze di salute: in questi articoli, infatti, si affrontano tematiche generiche volte a dare dei buoni consigli alimentari e di stili di vita che si basano su soggetti fisiologicamente sani; ognuno di noi poi ha ovviamente le proprie peculiarità e le proprie esigenze dettate dai più svariati motivi.

    Bisognerebbe comunque evitare alimenti ad alta concentrazione calorica come gli snack dolci e salatii quali facilmente, anche con una sola dose come una merendina o un pacchetto di patatine causano un rilevante surplus calorico.

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    Se siete tra questi il consiglio è quello di sostituire tali alimenti con degli spuntini più leggeri come un frutto fresco, della frutta secca o dello yogurt bianco greco. Cosa cucinare Imparate anche a gestire le eccezioni alimentari, in particolar modo durante questi giorni trascorsi in casa in cui le voglie non perdere peso cucina magra e neanche la passione di sperimentare in cucina.

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    Provate quindi un paio di volte a settimana a cucinare qualcosa di più elaborato come un dolce fatto in casa utilizzando ingredienti semplici o una pizza, del pane o della pasta. Voglio infine rimarcare che la dieta è una questione prettamente personale legata alle proprie esigenze dettate in primis da condizioni di salute ma i principi di una sana e corretta alimentazione valgono per tutti.

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    Per qualsiasi perdita di peso del metabolismo basale necessità consultate, ovviamente, solo il vostro medico, nutrizionista o dietista di fiducia, il quale saprà darvi dei consigli maggiormente attinenti alle vostre esigenze.

    Restare in casa non significa abbandonare le sane abitudini, ma anzi, riscoprirne di nuove restando comunque in forma è un ottimo modo di far tesoro di questo periodo che tutti stiamo vivendo! Nel frattempo, vi auguro una buona Pasqua…e un uovo di cioccolata a testa è ammesso, stavolta!

    Se il tasso metabolico è superiore al normale, si mette su meno peso quando si adotta una dieta sana ed equilibrata. Coloro che hanno difficoltà a perdere peso, molto probabilmente hanno un metabolismo molto lento in quanto il loro corpo brucia poche calorie nel tempo. Altre persone possono perdere un sacco di peso molto facilmente anche mangiando molto più cibo e calorie rispetto ad altri. Siamo tutti costruiti in modo diverso.