La soglia di lipolisi: cos'è?

Quanti bpm per bruciare i grassi

In tal caso dovete imparare a lavorare in lipolisi. Significa che bisogna obbligare l'organismo ad attingere alle sue riserve di grasso per fornire energia al corpo.

Ultima modifica Una teoria, questa, piuttosto arcaica, che dev'essere necessariamente rivisitata. Osservando l'immagine in alto, apriamo una piccola ma importantissima parentesi sui carburanti energetici dell'organismo.

  • Print Quando ci si affida allo sport per dimagrire, è bene sapere che il valore della frequenza cardiaca è fondamentale per bruciare i grassi.
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Come mostrato in figura, in condizioni normali gli zuccheri intramuscolari ammontano a circa grammi, a cui si aggiungono i circa quanti bpm per bruciare i grassi epatici e l'esigua quantità di glucosio che circola nel sangue, dove viene mantenuta a livelli abbastanza costanti glicemia.

Un altro carburante importantissimo è dato dai grassi, stipati in quantità elevatissime nel tessuto adiposo ed in minor misura tra le fibre muscolari.

Intensità dell’Allenamento per Dimagrire: qual è quella giusta?

Nell'immagine non è invece indicato il terzo carburante dell'organismo, utilizzato soprattutto quando si accende la spia di riserva perdita di peso a causa della tristezza zuccheri; stiamo parlando degli amminoacidi muscolari e del pool amminoacidico presente nel sangue.

Volutamente, è stato tralasciato il contributo della creatinapoiché esula dai fini di questo articolo. Ne consegue che il carburante lipidico produce livelli prestativi inferiori a quelli generabili con l'utilizzo degli zuccheri.

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Il fattore limitante per il consumo di lipidi a scopo energetico è quindi dato dalla disponibilità di ossigeno a livello delle singole fibre muscolari; più energia è richiesta dallo sforzo e più ossigeno si consuma.

Ma da cosa dipende la quota di ossigeno utilizzabile dai muscoli?

Frequenza Cardiaca per Dimagrire

Piuttosto, incidono significativamente sulla performance la concentrazione plasmatica di globuli rossi ed emoglobinae a livello muscolare la densità del letto capillare, la composizione in fibre bianche e rossenonché il numero, la dimensione e l'efficienza degli enzimi che catalizzano le reazioni energetiche. Tanto più questi sistemi sono efficienti e tanto maggiore è la percentuale di lipidi bruciata durante sforzi di intensità importante; gli zuccheri sono infatti limitati, quindi l'organismo cerca di risparmiarli utilizzando prevalentemente grassi.

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Viceversa, per non attaccare le limitate riserve di questi nutrientinegli sforzi più leggeri l'organismo brucia prevalentemente grassi. In particolare, si stima che 60 - 90 minuti di esercizio molto intenso siano sufficienti per ridurre in maniera notevole le scorte di carboidrati.

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Se al termine dell'esercizio queste sono vicine all'esaurimento saranno poi necessarie 24 - 48 ore per ricostituirle. Per quanto detto, un modo teoricamente efficace per dimagrire sarebbe quello di allenarsi quando le scorte glucidiche sono già state significativamente ridotte da un precedente allenamento, da una dieta ipocalorica o dal digiuno notturno.

Una soluzione, questa, potenzialmente utile, ma con una serie di limiti che abbiamo analizzato nell' articolo dedicato.

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Purtroppo, si tratta di un ragionamento semplicistico e fondamentalmente sbagliato, per tutta una serie di ragioni: se vogliamo essere in grado di bruciare grassi a scopo energetico dobbiamo prima di tutto preoccuparci di aumentare la quota di ossigeno che arriva ai muscoli. Come fare, quindi, per elevare la densità di mitocondrienzimi e capillari a livello muscolare?

Tale regola vale soprattutto per i sedentari o per chi viene da un lungo periodo di sospensione degli allenamenti. Il programma andrà mantenuto per un periodo variabile dalle quattro alle dieci settimane, durante le quali, comunque, si potranno inserire degli allunghi e brevi tratti ad intensità leggermente superiore.

Scopo di questa prima fase è riuscire a correre per almeno 40 minuti a bassa intensità senza pause e con relativa facilità.

CORSA E CONSUMO GRASSI PER DIMAGRIRE

E' ormai risaputo che il consumo calorico della camminata è pari a circa 0,5 KCal per kg di peso corporeo, poco più della metà di quanto si brucia correndo. Dunque, un soggetto di Kg che corre per 10 km brucia circa KCal, indipendentemente dall'intensità d'esercizio.

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Due sono le obiezioni importanti a riguardo; la prima è semplicissima, ma nessuno sembra pensarci: nell'esempio abbiamo parlato di chilometraggio, non di tempo. La domanda sorge quindi spontanea e provocatoria: "Se in palestra abbiamo solo un'ora per allenarci, faremo più chilometri correndo a bassa o ad alta intensità?

Come bruciare i grassi con gli esercizi ad alta intensità

La risposta, ovviamente, è scontata. Ma allora, se in questo arco di tempo il nostro individuo da kg percorre tre km in più, per quanto detto brucia anche KCal in più.

  • La capacità del soggetto o del preparatore atletico che lo segue, è quella di capire qual è il punto di massima potenza lipidica.
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Per lo stesso motivo, il consumo di grassi sarà inferiore in termini relativi grammi per kmma non più di tanto in termini assoluti grammi totali. Inoltre, non dobbiamo dimenticare le KCal bruciate in più, che per le leggi della termodinamica si rivelano di indubbia utilità per dimagrire.

Il cardiofrequenzimetro : le regole brucia grassi

Esiste poi un terzo elemento, poco conosciuto, che spiega come mai la frequenza cardiaca per dimagrire debba comunque essere impegnativa.

Stiamo parlando del debito di ossigeno. Al termine di un esercizio fisico le attività metaboliche non ritornano immediatamente al loro livello di riposo, ma necessitano di un tempo più o meno lungo a seconda dell'intensità e della durata dell'esercizio. Più lo sforzo è stato impegnativo e tanto più questo periodo è lungo. In pratica, quindi, stiamo sottolineando come lo sportivo continui a bruciare più quanti bpm per bruciare i grassi del normale anche per un certo periodo dal termine dell'esercizio, periodo che sarà tanto più lungo quanto più intenso e duraturo è stato lo sforzo che l'ha preceduto.

Tale fenomeno si spiega con la necessità di ripristinare le scorte energetiche, smaltire l'acido latticotrasformarlo in glicogeno ciclo di Coririossigenare la mioglobina e riparare le strutture macro e microscopiche lesionate dall'esercizio. Se vogliamo sfruttare al massimo quanto esposto nel punto precedente dobbiamo affidarci all' interval trainingche consiste nell'alternare tratti percorsi ad elevata intensità ad altri di recupero.

Frequenza cardiaca per bruciare grassi | Nutrizionista a Cuneo, Bra, Mondovì

In questo modo si crea un debito di ossigeno molto grande, lo si recupera parzialmente e se ne crea una nuovo; l'intensità dell'allenamento arriva alla stelle e con essa il consumo calorico.

Giustamente, con questa tecnica la percentuale di grassi utilizzata sarà abbastanza bassa, ma le calorie bruciate saliranno vertiginosamente sia durante che dopo l'esercizio. Frequenza cardiaca Vedi altri articoli tag Frequenza cardiaca Articoli Correlati.