Come si pratica il body pump: esercizi ed attrezzi

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Il body pump è un'attività quasi completamente anaerobica che permette di ottenere resistenza muscolare, modellare il corpo e migliorare il metabolismo energetico. Il metodo Les Mills, diviso in 10 programmi è tra i maggiori produttori al mondo di corsi e brevetti nel fitness di gruppo. Body Pump: cosa è Il body pump è un metodo fitness prettamente di natura anaerobica che allena tutti i gruppi muscolari con ripetizioni e sequenze di esercizi sincronizzati a ritmo di musica.

Body Pump: l’allenamento con pesi che scolpisce il corpo

Quello che caratterizza il body pump e la ripetizione continua a carico dello stesso distretto muscolare a ritmo di musica. Lo sforzo fisico dato dalle ripetizioni prolungate, porta le fasce muscolari di tipo les mills per la perdita di peso e resistenti a riempirsi di sangue, esaurendo le riserve di glicogeno ed lattuga romana perdita di peso, si porta il corpo verso un discreto consumo di calorie e un evidente modellamento del tono muscolare.

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L'utilizzo dei sovraccarichi oltre che a tonificare i muscoli, permette di migliorare il dispendio energetico del metabolismo basale, quindi la chiave del successo per perdere peso e nello stesso tempo definire e modellare il corpo è: abbinare una dieta sana e bilanciata ad allenamenti di body pump. Leggi anche: Tutto sull'allenamento Total Body Come si pratica il body pump: esercizi ed attrezzi Una lezione di body pump dura circa 60 minuti, prevede 3 fasi: riscaldamento, allenamento e stretching.

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La lezione si esegue a ritmo di musica, ad ogni brano viene dedicato un determinato distretto muscolare. Gli attrezzi che si utilizzano in una seduta di body pump sono: bilancieri, step, manubri e dischi.

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I carichi che si usano non sono determinanti, spesso si consiglia di adoperare carichi blandi in parallelo non tanto con la forza necessaria per sollevare i pesi, ma con la resistenza nel sostenere un numero consistente di ripetizioni per ogni brano musicale.

Riscaldamento: prima di iniziare una lezione di body pump è necessario preaparare i muscoli ad affrontare un lavoro con carichi esterni. Il riscaldamento dura in media minuti, si praticano esercizi di circonduzione, oscillamenti, balzi sul posto, spostamenti laterali, movimenti lenti e dinamici dei vari distretti muscolari.

Allenamento body pump: rappresenta la parte più importante, dura circa 45 minuti. La scelta della musica, molto più lenta rispetto i classici allenamenti aerobici è fondamentale, perchè aiuta a coordinare i movimenti.

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Le ripetizioni per ogni esercizio variano da 25 a 30, oppure si possono abbinare con i secondi, ad esempio eseguire il massimo delle ripetizioni in un tempo che varia dai 40 ai 60 secondi. Le pause tra un esercizio e l'altro durano secondi circa.

Esercizi: gli esercizi che si eseguono sono simili a quelli svolti nella sala pesi, si combinano tra loro: squat, affondi, stacchi, alzate laterali e frontali, spinte in alto, spinte piane per il pettorale, croci per il pettorale, rematore, estensioni tricipiti, curl bicipiti, sumo squat, pulley, ponte glutei, crunch e addominali di vario genere.

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Tutti gli esercizi vengono svolti con l'uso degli attrezzi. Attrezzi: Nel body pump si usano i bilancieri e i vari dischi utili per incrementare o diminuire il carico, manubri di vario peso e lo step, quest'ultimo attrezzo viene utilizzato come panca o per diversificare le inclinazioni degli esercizi portando il corpo su e giù dallo step.

Come ridurre il grasso addominale

Body Pump: benefici e risultati Il body pump permette di ottenere un evidente tonificazione muscolare e un aspetto atletico, porta ad avere un miglioramento della forza, resistenza e stabilità motoria articolare. Body Pump: a chi è adatto Il body pump è adatto a chi desidera ottenere una maggiore resistenza muscolare, per chi dopo una dieta controllata vuole ridare tono e forza al corpo senza sovraccaricare tendini e articolazioni. Il body pump è il giusto compromesso per chi ama i pesi ma si annoia il sala pesi, per chi non mette insieme due passi di coreografia in un corso fitness musicale o per chi non è in grado di sostenere gli intensi esercizi dei circuiti.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario abbinare al body pump sedute di allenamento in sala pesi. Se il club che frequenti propone solo 2 sedute settimanali di body pump, abbina la 3 seduta svolgendo esercizi secondo il tuo obiettivo: Dimagrante: abbina dei corsi aerobici, circuiti dimagranti o sedute cardio fitness in sala pesi Muscolare: abbina esercizi per incrementare forza e ipertrofia muscolare con macchine fitness o attrezzi funzionali Les mills per la perdita di peso preventivo e benessere: abbina corsi di postura, pilates, yoga e stretching Costi: dipende dalla città dove vivi e dal club fitness che frequenti.

Si tratta di una delle zone "morbide" del corpo più difficili da tonificare. Recentemente la ricerca ha evidenziato un metodo che funziona più degli altri nel raggiungere tale scopo. L'High-intensity interval training HIIT ha dimostrato di bruciare una grande quantità di grasso, rapidamente. Non si tratta di grasso qualunque, il risultato della ricerca, infatti, ha messo in evidenza che forme specifiche di high-intensity interval training giocano un ruolo chiave nella riduzione del grasso della parete addominale. I benefici ottenibili, a livello della parete addominale con l'allenamento di high-intensity interval training, sono stati sottolineati dai risultati di uno studio pubblicato di recente che aveva l'obiettivo di investigare come i diversi approcci all'allenamento influenzassero il livello di allenamento e la composizione corporea nella popolazione adulta sana1.

In media un corso collettivo con frequenza di volte a settimana varia dai 40 a 60 euro al mese. Riproduzione riservata.