10 semplici strategie per bruciare grassi - Vivere più sani

Migliori strategie per bruciare i grassi

migliori strategie per bruciare i grassi

Nessun trucco, nessun inganno! Per dimagrire la pancia è necessario agire sui due soliti fattori: alimentazione; attività fisica. Soltanto nel lavoro di rifinitura, per ottenere risultati ottimali, sarà possibile intervenire anche con eventuali integratori alimentari, cosmetici e fasce addominali.

10 semplici strategie per bruciare grassi

Il punto fondamentale è intervenire nel modo giusto. Per dimagrire la pancia esistono infatti tantissimi accorgimenti utili che la maggior parte delle persone inclusi molti professionisti del settore ancora non conosce. Ad esempio, i classici nutrizionisti o i personal trainer meno aggiornati tendono migliori strategie per bruciare i grassi affermare che non è possibile dimagrire la pancia senza dimagrire su tutto il resto del corpo.

In realtà, anche se questo concetto di fondo rimane sostanzialmente valido, diverse ricerche hanno dimostrato che esistono strategie dietetiche e comportamentali che facilitano lo smaltimento selettivo di grasso soprattutto nella zona addominale. I Pericoli del Grasso Addominale Prima di spiegare come dimagrire la pancia, è opportuno ricordare che il grasso addominale non è un problema soltanto estetico. Infatti, avere molto grasso concentrato nella zona addominale è un fattore fortemente predisponente per malattie come il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari 1.

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Il grasso della pancia viene stimato misurando la circonferenza della vita a livello dell'ombelico o nel punto più stretto dell'addome. Una circonferenza vita superiore a cm negli uomini e a 88 cm nelle donne classifica il soggetto come affetto da obesità addominale.

Cosa NON Mangiare Pericoli degli Zuccheri aggiunti Nel nostro articolo di approfondimento su cosa mangiare per dimagrire abbiamo sottolineato l'importanza di evitare gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti. Lo zucchero aggiunto si nasconde in moltissimi alimenti, spesso insospettabili, come bevande zuccherate coca-colatèenergy drinks ecc.

Anche le maltodestrine possono essere assimilate a uno zucchero semplice, in virtù di un indice glicemico molto alto pari o addirittura superiore a quello dello zucchero. Perché gli Zuccheri aggiunti fanno ingrassare la pancia? Lo zucchero saccarosio è composto da glucosio e fruttosio, con quest'ultimo che viene metabolizzato dal fegato in quantità significative. Una dieta ad alto contenuto di calorie e fruttosio determina un sovraccarico epatico, per cui il fegato inizia a trasformare il fruttosio in grasso 2.

Inoltre, l'eccesso di zuccheri aggiunti favorisce l'infiammazione e conduce all' insulino-resistenza l'anticamera del diabete e a una serie di problemi metabolici 45. Grassi TRANS - Idrogenati I grassi idrogenati vengono prodotti industrialmente per migliorare la consistenza, la conservabilità e la resistenza al calore degli oli vegetali. Durante il processo di idrogenazione si creano dei grassi trans, che abbondano in alcune margarine e in molti alimenti dolci di pasticceria confezionati.

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L'assunzione di questi "grassi anomali" è collegata a una maggiore incidenza di infiammazione, malattie cardiache, insulino-resistenza e aumento del grasso addominale 1112 Alcolici Studi osservazionali collegano il consumo pesante di alcol a un rischio significativamente maggiore di accumulo di grasso in eccesso intorno alla vita 15perdere peso non odiare In uno studio condotto su più di 2.

In uno studio 22un gruppo di persone che ha mangiato 1.

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In uno studio 23le persone che consumavano lipidi in un pasto a basso contenuto di carboidrati e proteinebruciavano in media 69 calorie in più rispetto a quelle che evitavano il grasso.

Questo suggerisce che in caso di dieta ipoglucidicasarebbe auspicabile mantenere nella norma l'apporto di grassi, anziché ridurlo drasticamente.

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Inoltre, alimenti ricchi di grassi, come i prodotti lattiero-caseari e la frutta seccahanno dimostrato non solo di non far ingrassarema di poter persino favorire il dimagrimento o il controllo del peso 2425 Cosa Mangiare Nel nostro articolo di approfondimento su cosa mangiare per migliori strategie per bruciare i grassi abbiamo indicato diversi alimenti utili per dimagrire.

Rimandando alla lettura di questo articolo per una visione più ampia, chi è alla ricerca degli alimenti migliori per dimagrire la pancia dovrebbe cercare innanzitutto di dare più spazio a verdura, frutta e proteine magre.

Proteine Magre riduce in modo significativo l'appetito, facendo mangiare meno nelle ore successive; aumenta il tasso metabolico di calorie al giorno; riduce la voglia smodata di cibo spazzatura.

Le strategie bruciagrassi per dimagrire velocemente

Ottenere abbastanza proteine dalla dieta è anche importante per mantenere e costruire i muscoli, specialmente se si sta cercando di perdere peso; in questo senso, i cibi ricchi di proteine magre possono aiutare a perdere peso preservando la massa muscolare e prevenendo il conseguente calo del metabolismo basale 31 Ci sono anche delle prove scientifiche secondo le quali le proteine sarebbero particolarmente efficaci per dimagrire nella pancia.

Secondo questo studio 34ad esempio, le persone che mangiano più proteine e di qualità migliore di origine animale presentano mediamente meno grasso nella pancia. Un altro studio 35 ha dimostrato che l'assunzione di proteine è legata a un rischio significativamente ridotto di aumento del grasso nella pancia per un periodo di 5 anni. Esempi di alimenti ricchi di proteine magre includono fiocchi di lattela maggior parte del pesce, incluso quello in scatola come il tonno, petto di pollocoscia di pollo senza pellefesa di tacchino, lonza e filetto di maialefiletto e costata di manzoalbume d'uovobresaola e latte scremato.

Si tratta quindi di diete moderatamente iperproteichelontane dagli estremismi delle diete chetogeniche che enfatizzano soprattutto il consumo di grassi, con un apporto proteico elevato ma non estremo.

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Diete Low Carb Le cosiddette diete a basso contenuto di carboidrati come la dieta Dukan e altre diete low carb o chetogeniche incarnano stili alimentari particolarmente restrittivi. La popolarità di queste diete deriva dal fatto che portano a riduzioni rapide del peso, essenzialmente a causa di una riduzione dell'acqua corporea.

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Queste diete sono tuttavia efficaci anche a lungo termine, ma sollevano dubbi sulla loro salubrità e sostenibilità psicologica. Molti studi dimostrano che le diete ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati presentano importanti benefici per la perdita di peso, preservano la massa muscolare durante il dimagrimento e migliorano i livelli di trigliceridiinsulina e glicemia a digiuno 363738394041424344454647 Esistono anche studi che mettono a confronto le diete a basso contenuto di carboidrati e quelle a basso contenuto di grassi, mostrando che le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto più efficaci nel ridurre il grasso nella pancia e intorno agli organi dell'addome 49 Tuttavia, a nostro avviso, non è necessario estremizzare.

Uova a Colazione Le uova sono alimenti ricchi di proteine e grassi, ma soprattutto sono alimenti molto sazianti. Come ricordato, le proteine aumentano il tasso metabolico e - insieme al buon potere saziante delle uova - contribuiscono al controllo del peso corporeo.

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In uno studio 51gli uomini che mangiavano uova a colazione assumevano fino a calorie in meno a pranzo e cena a buffet, rispetto a quando consumavano una colazione a base di cereali o croissant. In uno studio 5230 donne in sovrappeso od obese hanno consumato una colazione a base di uova o bagel panini a forma di ciambellina.

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Entrambe le colazioni avevano la stessa quantità di calorie. Le donne che avevano consumato uova si sentivano più sazie e mangiavano meno calorie per il resto della giornata e per le successive 36 ore. In un altro studio 53mangiare uova per colazione per 8 settimane ha portato a una significativa perdita di peso rispetto al gruppo che aveva consumato le stesse quantità di calorie dai bagel. Le uova intere sono anche un alimento ricco di colesterolo, che si concentra nel tuorlo mentre l'albume o bianco d'uovo ne è privo.

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Una revisione di 17 studi osservazionali con un totale di Fibre Solubili Le fibre solubili si trovano soprattutto nei legumi, nella frutta soprattutto nelle mele e negli agruminei semi di lino e nella crusca di avena.

Queste fibre sono caratterizzate dalla capacità di formare un gel a contatto con l'acqua.

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Grazie a tale caratteristica, sono pertanto in grado di: rallentare lo svuotamento gastrico e aumentare il senso di sazietà; rallentare il transito intestinale, riducendo e modulando l'assorbimento di zuccheri e grassi; favorire l'eliminazione degli acidi migliori strategie per bruciare i grassi ricca fonte di colesterolo ; fornire nutrimento alla microflora batterica presente nell'intestino crasso, con un' azione prebiotica.

Le fibre solubili risultano quindi particolarmente adatte per l'alimentazione di soggetti con disturbi metabolici, come diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Uno studio osservazionale su oltre 1. Glucomannano e Shirataki Gli shirataki sono un prodotto alimentare alternativo alla "nostra" pasta di semola di grano duro. Simili a spaghetti di colore bianco traslucido, gli shirataki vengono prodotti con la farina della radice di konjacuna pianta asiatica.

Questi alimenti sono ricchi di fibre solubili, altamente sazianti e quasi totalmente privi di calorie.

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Altre fonti di fibre solubili Integratori di glucomannano o di semi di psilliose assunti prima del pasto insieme a generose quantità di acqua, hanno dimostrato di ridurre fortemente l'appetito, aiutando a mangiare meno e a dimagrire.

Salmone e Pesci Ricchi di Omega 3 Gli acidi grassi omega-3 presenti nel salmone e nell' olio di pesce hanno diversi potenziali benefici per la salute, uno dei quali è l'aiuto alla perdita di peso. Gli studi hanno rilevato che gli effetti degli omega-3 nel come perdere peso bbc2 la perdita di peso sembrano essere modesti e potrebbero non essere applicabili a tutti, considerati i risultati discordanti presenti in letteratura.

Tuttavia, questi grassi sembrano particolarmente efficaci nel migliorare la composizione corporea. Studi condotti su adulti e bambini con malattia del fegato grasso steatosi epatica mostrano che gli integratori di olio di pesce possono ridurre significativamente il grasso nel fegato migliori strategie per bruciare i grassi quello addominale 5657 Una revisione di 21 studi ha concluso che l'olio di pesce non riduce il peso corporeo in modo più efficace di un placebo.

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Tuttavia, la revisione ha dimostrato che l'olio di pesce riduce la circonferenza della vita e il rapporto vita-fianchi in modo più efficace Uno studio condotto su 44 persone ha riferito che quelle a cui venivano somministrati 4 grammi di olio di pesce al giorno non riuscivano a perdere più peso di quelle trattate con un placebo.

Tuttavia, il gruppo che aveva assunto olio di pesce ha perso 0,5 kg di grasso corporeo e ha generato 0,5 kg di muscolo rispetto al gruppo a cui non è stato somministrato olio di pesce, il che è sinonimo di dimagrimento e miglioramento metabolico In un altro studio, sei adulti sani hanno sostituito 6 grammi di grassi nella loro dieta con 6 grammi di olio di pesce ogni giorno per tre settimane. Non hanno perso più peso seguendo la dieta ricca di olio di pesce, ma hanno perso più grasso corporeo Bevendo 0,5 litri di acqua si bruciano indicativamente 23 chilocalorie in più.

Un altro studio 68 ha rilevato che l'acqua potabile assunta in concomitanza di un pasto diminuiva la fame e aumentava la sazietà durante il pasto. Masticare lentamente Mangiare velocemente porta spesso a mangiare troppo, poiché il cervello non ha il tempo necessario per ricevere i segnali di pienezza.

Guarda il video su youtube Introduzione Iniziamo specificando che il miglior modo di dimagrire, dando per scontato che sia realmente necessario, è di ridurre l'eccesso ponderale arrecando meno stress psico-fisico possibile. Shutterstock Per questo esistono specifiche raccomandazioni che suggeriscono quanto e in che modo mangiare, come e con che frequenza allenarsi ecc. D'altro canto, ognuno di noi è a sé e non sempre le linee guida generali incontrano le nostre abitudini specifiche. In questo articolo faremo maggiore chiarezza sui "punti cardine" imprescindibili, sui quali costruire "soggettivamente" il miglior modo per dimagrire. Perché talvolta scende il peso ma non il grasso corporeo?

Questo è particolarmente vero per gli alimenti appetitosi ad alta densità energetica, come la pizza. Viceversa, è stato dimostrato che mangiare lentamente riduce la quantità di cibo consumato durante un pasto 6970 Scegliere un Piccolo Piatto Servire cibo in un contenitore o in un piatto più grande aumenta l'assunzione di cibo, indipendentemente dal tipo di alimento o dalle bevande servite 72 In pratica, servendo più cibo in un piatto più grande o in ciotole molto fonde, le persone tendono a mangiare di più, anche nei pasti successivi, senza nemmeno accorgersene.

Viceversa, servire cibo in un piatto piccolo porta a mangiare meno. Bere Tè e Caffè Per chi sta cercando cosa mangiare per dimagrire la pancia, anche le bevande sono una scelta importante. Appurato che l'acqua aiuta a dimagrire e che vanno assolutamente evitate le bibite con zuccheri aggiunti, ci sono altre bevande utili per perdere peso.

Il tè verde contiene piccole quantità di caffeinama soprattutto è ricco di potenti antiossidanti chiamati catechine, che si ritiene funzionino sinergicamente con la caffeina per migliorare la combustione dei grassi 74 Assicurati tuttavia di non aggiungere zucchero a tè e caffè se stai cercando di dimagrire. La ricerca mostra che alti livelli di cortisolo aumentano l'appetito e stimolano il deposito del grasso addominale 81 Una ricerca ha osservato che le donne che hanno già una grande circonferenza addominale tendono a produrre più cortisolo in risposta allo stress.